Dopo qualche anno di interruzione, questo anno riprende finalmente il Red Contest con la sua decima edizione, il concorso musicale a iscrizione gratuita per band e cantautori emergenti organizzato dall’associazione La Rossa.
Le iscrizioni sono già aperte e si possono effettuare direttamente sul sito www.redcontest.it seguendo le indicazioni e caricando due brani propri di buona qualità audio di registrazione. Sarà possibile iscriversi fino al 31 marzo, dopo di che si procederà alle selezione dei dodici semifinalisti che si sfideranno a gruppi di tre sui vari palchi dei partners del Contest: circolo arci “Il Botteghino” di Pontedera, circolo arci “Petroio” di Vinci, “Cantiere SanBernardo” di Pisa. La finale si svolgerà al circolo arci “Il Botteghino” e il vincitore del Contest, premio “Francesco Martini” potrà registrare una session live con video agli studi “Elfland” di Ponsacco, sarà ospite di “Punto Radio” di Cascina per una intervista, e potrà esibirsi al festival “MelaSono” di Cenaia 2026. Il vincitore del premio “Luigi Nista”, per il miglior testo a tema politico-sociale, potra’ invece esibirsi ai seguenti festival 2026: “Fino al cuore della rivolta” agli Archivi della Resistenza di Fosdinovo, “Notti Rosse” di Casalgrande, “Primo Maggio” di Lari. Per tutti previsti passaggi radio su “Punto Radio” di Cascina che seguirà il Contest.
La votazione sarà frutto di una media dell’espressione di una giuria di esperti e del voto popolare e a tutte le serate sarà possibile assistere gratuitamente.
Una bella occasione per tutti i gruppi ed i cantautori emergenti che cercano spazio per proporre la propria musica dal vivo e far ascoltare i propri testi e le proprie produzioni.
Associazione La Rossa




