"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

Chi siamo

logo La Rossa“L’Associazione Politico Culturale “LA ROSSA” è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa opera per fini politici e culturali, per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Si fonda sul volontario impegno dei tesserati, non ha scopi di lucro e ha durata illimitata. Nel rispetto della Costituzione della Repubblica italiana nata dalla lotta di Resistenza e dell’esperienza politica e socio-culturale dei partiti, sindacati e movimenti della Sinistra anticapitalista nazionali ed internazionali, l’associazione persegue i valori dell’uguaglianza, della difesa del lavoro come bene comune, dell’antifascismo, dell’antimafia sociale e dell’ambientalismo; essa è un’organizzazione autonoma, multietnica, antirazzista, laica e aconfessionale”.

Abbiamo voluto citare quest’articolo dello Statuto per definire scopi ed obiettivi che ci prefiggiamo in quanto organismo collettivo. L’Associazione è nata formalmente il 21 gennaio del 2013, ma il gruppo “fondante” era già insieme fin dalla Prima Festa Rossa, dell’agosto 2011. Insieme abbiamo organizzato in questi anni molte iniziative: presentazione di libri, dibattiti, seminari, giornate di solidarietà e abbiamo collaborato con altre associazioni e realtà aggregative di carattere locale e nazionale. Ogni anno, per il Primo Maggio, organizziamo nel borgo storico di Lari un grande festival denominato Festa Rossa dei Lavoratori, nel quale parlare di lavoro, di condizioni di lavoro e di mancanza di lavoro, nell’Italia delle larghe intese e della crisi, ma anche un’occasione per divertirsi ascoltando bella musica e assistendo a spettacoli teatrali, girando fra i banchi del mercatino e degustando la buona cucina larigiana.

La Festa Rossa che organizziamo ogni anno ad agosto allo Spazio Verde Attrezzato “S. Pertini” di Perignano di Casciana Terme Lari (PI) è oramai diventato un evento di massa, conosciuto anche fuori dal territorio regionale: otto giorni di festa, concerti, teatro, mostre, proiezioni, socializzazione e confronto. Grandi spettacoli nei quali la qualità ed i contenuti sono sempre privilegiati e valorizzati, insieme a dibattiti ed incontri di caratura nazionale; questo il mix della Festa Rossa di Lari.

Gli oltre 80 compagni, simpatizzanti e amici che hanno reso possibile, con il loro lavoro volontario, tutte le iniziative messe in campo in questi anni, in primis la Festa Rossa ed il Primo Maggio, sono animati da un desiderio comune, diffondere a partire dal nostro territorio i valori di giustizia sociale, solidarietà e uguaglianza, sempre più minati e attaccati dalle classi dominanti, sia che ci siano governi di centro-destra o che ci siano governi di centro-sinistra.

Il gruppo è aperto e libero, se sei interessato e hai voglia di partecipare alla costruzione di questo percorso collettivo, unisciti a noi!

chi siamo : anteprima presentazione
I Cookies ci aiutano a fornirti un servizio migliore. Usando i nostri servizi, acconsenti al nostro utilizzo di cookies. Maggiori Informazioni | Acconsenti
Menu