"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

COMUNICATO UFFICIALE. ASSOCIAZIONE POLITICO CULTURALE “LA ROSSA”: CHI SIAMO, CHI SAREMO

Mag 23, 19 • COMUNICATICommenti disabilitati su COMUNICATO UFFICIALE. ASSOCIAZIONE POLITICO CULTURALE “LA ROSSA”: CHI SIAMO, CHI SAREMORead More »

ASSOCIAZIONE POLITICO CULTURALE “LA ROSSA”:
CHI SIAMO, CHI SAREMO
Dall’impegno individuale alla costruzione di un’identità collettiva

L’Associazione Politico Culturale “La Rossa”, fondata nel 2013, ha sede nel Comune di Casciana Terme Lari (PI). In questi anni è cresciuta allargando molto le proprie relazioni politiche nell’ambito della galassia di gruppi e movimenti che si battono contro i governi, locali e nazionali, che incarnando o piegandosi ai diktat neoliberisti operano per distruggere diritti sociali e beni comuni. La Rossa negli anni ha anche ampliato la sua penetrazione territoriale, visto che la sua base associativa ormai oltrepassa l’ambito comunale ed è per la gran parte composta da compagn* che provengono dalla Valdera e dalla zona metropolitana della Provincia di Pisa.

La Rossa è un’Associazione politico-culturale anticapitalista, antifascista, antirazzista, antimilitarista, antisessista ed ambientalista, che per sua natura è autonoma ed indipendente da liste e partiti, pur non rinunciando ad una propria azione di proposta anche politica che trae presupposto dai conflitti sociali. Per questo, pur avendo condiviso e condividendo con alcuni di essi a livello locale e nazionale battaglie, lotte, campagne di sensibilizzazione e rivendicazioni, in quanto in linea con i propri principi fondanti e con le idee e gli ideali che da sempre la guidano, tiene a ribadire la propria identità e al tempo stesso la propria totale autonomia. Ogni eventuale scelta di adesione o non adesione a liste o partiti dei singoli soci è rispettata, ma è frutto di decisioni personali e non può essere utilizzata o strumentalizzata da nessuno.

L’Associazione continuerà a muoversi autonomamente con azioni conformi ai principi e ai comportamenti sanciti nel proprio Statuto, cercando di dar voce e sostegno concreto a tutte le battaglie per la giustizia, l’uguaglianza, l’equità sociale, per i diritti dei lavoratori e per il rispetto dei territori e dell’ambiente, collaborando, senza mai identificarsi in liste o partiti, solo con chi dimostra nelle azioni e nell’impegno politico la stessa coerenza di lotta e di finalità di obiettivi.

Casciana Terme Lari, 18/05/2019
Il Consiglio Direttivo