"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

FESTA ROSSA 2016: A BREVE IL PROGRAMMA!

lug 6, 16 • FESTA ROSSA 2016Commenti disabilitatiRead More »

Care compagne cari compagni,
a giorni uscirà il programma completo della VI edizione della Festa Rossa di Lari, che quest’anno si svolgerà da Venerdì 12 a Domenica 21 agosto 2016, sempre al Parco “S. Pertini” di Perignano (PI).
Quest’anno, forse come non mai, sarà un programma vasto, fatto di approfondimenti, incontri, concerti, teatro, mostre, dibattiti, installazioni, proiezioni. Un impegno enorme, che qualcuno potrà pensare persino folle, che coinvolge decine e decine di compagni che donano il loro tempo, le loro ferie, il loro lavoro volontario, per costruire insieme un frammento di Società alternativa.
Il nostro non è e non vuole essere un “festival”; ce ne sono tanti in estate e noi non aspiriamo a diventarlo. Dietro “La Rossa” non ci sono promoter, organizzatori di eventi, imprenditori, grandi sponsor privati o istituzionali. Nessuno fa business con la nostra festa. Chi sceglie di venire da noi, questo lo deve sapere. I soli loghi che mettiamo sui nostri manifesti sono quelli delle realtà con le quali collaboriamo: associazioni, comitati, collettivi autorganizzati, ecc.
Chi sceglie di venire da noi deve anche sapere che siamo di parte. Non ci nascondiamo nella zona grigia, per paura di perdere qualche “cliente”, così come deve necessariamente fare chi ha il profitto come obiettivo ultimo.
Siamo anticapitalisti e antifascisti, ma non ci basta sventolare una bandiera o peggio fare i “rivoluzionari da tastiera”. Ci esponiamo e ci mettiamo la faccia, tutti i giorni, per tutto l’anno. La Festa Rossa non è che il coronamento, la sintesi, delle nostre idee e delle nostre battaglie.

Abbiate ancora un po’ di pazienza quindi. Non facciamo anticipazioni -anche se ne potremmo fare di grosse!- perché vogliamo promuovere la Festa Rossa nel suo complesso. Ogni singolo evento, per quanto di rilievo, concorre alla Festa nel suo insieme, così come ogni singolo volontario, dà il suo contributo al collettivo.

Stay tuned!

Ass.ne La Rossa

“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti” [A. Gramsci, 1917]

Festa Rossa_collage

I Cookies ci aiutano a fornirti un servizio migliore. Usando i nostri servizi, acconsenti al nostro utilizzo di cookies. Maggiori Informazioni | Acconsenti
Menu