"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

PRIMO MAGGIO 2017: GRAZIE A TUTTI!

mag 11, 17 • Primo MaggioCommenti disabilitatiRead More »

 

PRIMO MAGGIO 2017: GRAZIE A TUTTI!

 

Care e cari,

a pochi giorni dal Primo Maggio l’Associazione Politico Culturale “La Rossa” vuole esprimere la propria soddisfazione per la riuscita della Quinta Edizione della “Festa Rossa dei Lavoratori”, organizzata nel borgo storico di Lari (PI): malgrado i capricci meteorologici, l’afflusso alla Festa è stato costante e le presenze hanno superato le attese.

Grande è stata la partecipazione a tutti gli eventi che abbiamo proposto, a cominciare dal dibattito al Teatro Comunale, il cui tema dominante è stato la discriminazione sui luoghi di lavoro; le misure di austerità avallate dalle politiche di Governo hanno prodotto come effetti l’aumento della disoccupazione giovanile ed una maggiore concorrenza sul mercato del lavoro che si è tradotta in uno sfruttamento di genere ed etnico. Abbiamo dato voce e visibilità a tutto questo, in particolare a donne, migranti, giovani, delegati sindacali, andando oltre le consuete forme organizzative sindacali e di base, dando spazio a forme collettive di sostegno alle vertenze e organizzazione delle lotte.

Anche sul palco centrale ci sono stati interventi significativi: lavoratori in lotta delle acciaierie di Piombino, migranti, studenti, le Brigate di Solidarietà Attiva presenti nelle zona terremotate del Centro Italia, il Comitato No Geotermia in Valdera e l’importante testimonianza di impegno sociale di Danilo Sulis, co-fondatore insieme a Peppino Impastato di Radio Aut.

Grande afflusso anche ai vari spettacoli, musicali e teatrali, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito, che hanno animato Piazza Abd El Salam e Piazza Berta Càceres. Come ogni anno l’evento ha coinvolto l’intero centro storico di Lari: si è potuto girare fra gli stand delle associazioni, assistere a spettacoli di artisti di strada o di pittura sociale, partecipare al contest fotografico “Rosse Istantanee” o lasciare i propri figli allo Spazio bambini in Piazza Case del Manthoc.

Un grazie anche ai commercianti per il loro supporto logistico ed ai residenti del centro storico che hanno sofferto forse di qualche disagio, inevitabile considerando l’afflusso di persone, ma crediamo ampiamente ripagato dalla qualità dell’iniziativa offerta. Come organizzatori abbiamo fatto il possibile per gestire al meglio l’evento, con serietà ed abnegazione, restituendo a tempo di record il paese fruibile e pulito, gestendo in toto anche la raccolta dei rifiuti, che abbiamo voluto differenziata, con l’utilizzo del Mater-Bi 100% compostabile.

Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno delle oltre 70 volontarie/i, che hanno prestato il loro lavoro per la riuscita della manifestazione, resistendo “eroicamente” anche sotto l’acqua che nel primo pomeriggio è scesa fitta per più di un’ora: grazie davvero!

Grazie ancora a tutti voi, che avete voluto passare con noi il Primo Maggio, credendo in una manifestazione che ambiziosamente si prefigge di riportare alle origini il significato autentico della Festa dei Lavoratori: momento di socializzazione popolare unito alla valorizzazione dell’impegno politico e sociale a favore dei diritti del mondo del lavoro riconducibili ai diritti della persona.

Diamo a tutti appuntamento alla VII Edizione della Festa Rossa di Perignano, che si terrà dall’11 al 20 agosto 2017.

Uniti nella lotta, nella militanza, nell’impegno.

HASTA SIEMPRE!

 

Paolo Brini_crope Primo Maggio 2017_ringraziamento bis

 

 

 

 

I Cookies ci aiutano a fornirti un servizio migliore. Usando i nostri servizi, acconsenti al nostro utilizzo di cookies. Maggiori Informazioni | Acconsenti
Menu