"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

PRIMO MAGGIO 2018: DIBATTITO SULLA METAMORFOSI DEL LAVORO NEL CAPITALISMO GLOBALE

Apr 29, 18 • PRIMO MAGGIOCommenti disabilitati su PRIMO MAGGIO 2018: DIBATTITO SULLA METAMORFOSI DEL LAVORO NEL CAPITALISMO GLOBALERead More »

Come ogni anno, alla festa del 1 Maggio si parla di lavoro e di lavoratori.
Mentre è sotto gli occhi di tutti l’attacco globale ai diritti e alla dignità di chi lavora sotto la spinta dei mantra del capitalismo globale – Efficienza!  Flessibilità! Delocalizzazione! – al Teatro di Lari (inizio ore 14,30) vogliamo raccogliere le voci di chi non si arrende alle vecchie e nuove forme di sfruttamento, che, oltretutto e sempre più,  arricchiscono aziende ‘sconnesse’ dal contesto locale.
Lavoratori gestiti e controllati mediante piattaforme informatiche, precariato ‘mantenuto’ a oltranza per tenere il coltello dalla parte del manico, retribuzioni infime ma utili a tenere le persone sul filo.  Vogliamo parlare di questo, ma anche di lavoratori che resistono, con decisione; è in quelle fasi che si possono a volte aprire nuove prospettive per una diversa organizzazione dei rapporti di produzione, che affrontino l’iniquità oggettiva che esiste nella distribuzione del valore.
Nel corso del dibattito, moderato da Lorenzo Alba di Clash City Workers Firenze, Francesca Fornario e Geraldina Colotti ci aiuteranno ad allargare il punto di vista, a capire perché oggi il  lavoro non dà più ai lavoratori quella prospettiva di vita cui hanno diritto.

(Giovanni Forte)

I Cookies ci aiutano a fornirti un servizio migliore. Usando i nostri servizi, acconsenti al nostro utilizzo di cookies. Maggiori Informazioni | Acconsenti