"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

PRIMO MAGGIO 2016 – IL PROGRAMMA DELLA IV EDIZIONE DELLA FESTA ROSSA DEI LAVORATORI

Apr 13, 16 • PRIMO MAGGIOCommenti disabilitati su PRIMO MAGGIO 2016 – IL PROGRAMMA DELLA IV EDIZIONE DELLA FESTA ROSSA DEI LAVORATORIRead More »

L’Associazione Politico Culturale “LA ROSSA” vi invita alla Quarta edizione della manifestazione denominata “Primo Maggio a Lari – Festa Rossa dei Lavoratori” che si svolgerà in data 01/05/2016 dalle ore 11:00 alle ore 24:00. Tale manifestazione vedrà coinvolto l’intero borgo storico di Lari, che si sviluppa intorno al suo Castello.
La manifestazione avrà al centro le questioni del mondo del lavoro e si prefigge di riportare alle origini il significato vero ed autentico della Festa dei Lavoratori.

Quest’anno il tema dominante sarà la repressione dei diritti collettivi e della democrazia sui luoghi di lavoro, partendo dal caso emblematico e paradossale della Fiat di Termoli e Melfi. Decine di operai, delegati FIOM, sono stati cacciati dal loro sindacato per aver svolto il proprio dovere di sindacalisti, continuando le lotte e le mobilitazioni e costituendo negli stabilimenti Fiat un coordinamento con delegati e militanti dei sindacati di base. Ciò è bastato per farli definire INCOMPATIBILI con la militanza nel sindacato confederale. L’espulsione di delegati in prima linea nella battaglia contro il “modello Renzi-Marchionne” è un atto violento ed emblematico dello stato comatoso in cui versa la democrazia in fabbrica e sui luoghi di lavoro. Crediamo che l’unica via per invertire questa deriva neo-autoritaria, sia riprendere la lotta per la difesa delle libertà sindacali e della Costituzione in fabbrica, costruire una Resistenza intersindacale e allargare gli spazi di conflitto, per la riconquista del pieno diritto di sciopero.

Ma oltre ad essere una giornata dedicata a queste riflessioni il nostro Primo Maggio sarà anche un’occasione per divertirsi ascoltando bella musica e assistendo a spettacoli teatrali, girando fra i banchi del mercatino e degustando la buona cucina larigiana.

Sarà un SUPER FESTIVAL suddiviso in quattro zone:
PIAZZA AYLAN: dove i vostri bimbi potranno partecipare a laboratori teatrali e creativi, letture animate, oppure farsi intrattenere da spettacoli di giocoleria;
PIAZZA DEL DIRITTO DI SCIOPERO: dove potrete scatenarvi nei canti insieme alle DE’ SODA SISTERS e al CORO GABIBALDI D’ASSALTO e assistere ad uno spettacolo di percussioni e danza della Costa d’Avorio;
PIAZZA DELLA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO: Si alterneranno ben 5 gruppi musicali (L’AVVELENATI, LA BRIGATA LAMBRUSCO, ESERCITO RIBELLE, KAOSFORCAUSE, PEDRO NAVAJA) ed un’esibizione di live painting con Giada Fedeli (GAMMAPHI);
TEATRO COMUNALE: il nostro teatro diventerà luogo di dibattiti e riflessioni; quest’anno il tema sarà la repressione dei diritti collettivi e della democrazia sui luoghi di lavoro. Saranno insieme a noi Sergio Bellavita (Portavoce Nazionale Il sindacato è un’altra Cosa – Opposizione CGIL), Stefania Fantauzzi (RSA Fiom Fca Termoli), Giovanni Ceraolo (Coordinamento Lavoratori Livornesi), Stefano Cecchi (USB Toscana); porteranno inoltre le loro testimonianze di lotta: Riccardo Sanna (RSU Usb Sole), David Puri (rappresentante Cobas licenziato dalla Borri di Bibbiena), Delegati Piaggio, RSU Fiom Ceva Logistics Ricambi Piaggio, Comitato per la reintegrazione di Sandro Giacomelli.

Durante tutto l’evento potrete girare da una piazza all’altra passando per le vie del borgo di Lari dove saranno allestiti banchetti delle ASSOCIAZIONI e ci sarà un GRANDE MERCATINO DELL’ARTIGIANATO. In questa edizione organizziamo per la seconda volta anche la MARATONA FOTOGRAFICA “Rosse Istantanee”: ci saranno 4 temi da sviluppare che saranno assegnati ai fotografi iscritti; le foto giudicate più belle serviranno ad allestire una mostra collettiva ed i primi tre classificati riceveranno dei premi.
Il Primo Maggio restate con noi anche a pranzo e a cena: per non farsi mancare niente proponiamo anche per questa edizione l’area RISTORO A KM “0” ed il BAR. La Festa anche quest’anno sarà ECOSOSTENIBILE: nella cerchia muraria interna saranno utilizzate esclusivamente stoviglie compostabili! L’iniziativa de La Rossa è stata estesa a tutti i commercianti che rimarranno aperti, in modo da escludere o limitare al massimo l’utilizzo di plastica; è uno sforzo importante che mettiamo in atto, anche a livello economico, ma crediamo che sia necessario dare l’esempio!

L’INGRESSO alla Festa è ovviamente GRATUITO.
Teniamo a precisare che la Festa del Primo Maggio, così come tutte le iniziative messe in campo da LA ROSSA, è autofinanziata e che l’Associazione non riceve finanziamenti e contributi da NESSUNO, né enti pubblici, né privati.

Seguiteci sul sito o sulla Pagina Facebook “Associazione La Rossa Lari”.
Vi aspettiamo a Lari per il Primo Maggio!

Associazione Politico Culturale “LA ROSSA”
www.festarossalari.it

PM2016_locandina

PM2016_flyer_fronte

PM2016_flyer_retro

I Cookies ci aiutano a fornirti un servizio migliore. Usando i nostri servizi, acconsenti al nostro utilizzo di cookies. Maggiori Informazioni | Acconsenti