"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

Sabato 30 novembre ore 20: apericena, proiezione documentario “CiaLiLaPi” e dibattito

Nov 30, 13 • COMUNICATICommenti disabilitati su Sabato 30 novembre ore 20: apericena, proiezione documentario “CiaLiLaPi” e dibattitoRead More »

Care compagne e cari compagni de La Rossa, vi invitiamo alla proiezione del documentario di Tiziano Falchi e Fabio Ballerini “CiaLiLaPi: il lungo cammino verso la speranza”, che si terrà sabato 30 novembre alle 2013 a Perignano, al Club Cacciatori e Ciclisti, in Piazza Vittorio Veneto, 4. “CiaLiLaPi” sta per le iniziali di Ciad – Libia – Lampedusa – Pisa. Il documentario racconta la storia di sei ragazzi del Ciad costretti a fuggire dal loro Paese a causa della dittatura del presidente Idriss Déby che opprime la popolazione da oltre 20 anni. Il 28 febbraio 2013, alla chiusura programmata del Centro d’Accoglienza di Pisa nel quale erano stati ospitati al loro arrivo in Italia nel 2011, data di chiusura del progetto “Emergenza Nord Africa”, hanno deciso di rimanervi, appoggiati da amici e volontari italiani, e di dar vita al primo Centro d’Accoglienza autogestito d’Italia. Il video documentario è caratterizzato da una triplice dimensione temporale: un passato sconosciuto da svelare, un presente di incognite e di opportunità, nel quale si costruisce, giorno per giorno, il futuro che si sogna. Al termine della proiezione daremo voce agli autori del documentario e soprattutto ai ragazzi del Centro d’Accoglienza, per ascoltare anche dal vivo la loro testimonianza e le loro speranze. Approfondiremo poi il tema delle politiche dell’immigrazione, con un riferimento particolare ai modelli di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati, cercando di mettere in luce cosa nelle esperienze locali di Pisa e della Valdera ha funzionato e soprattutto cosa non ha funzionato, perché in futuro si possa esigere una gestione migliore a partire dalle esperienze fatte, chiamando ad una maggiore corresponsabilità le istituzioni, le associazioni e la stessa cittadinanza, quasi sempre poco informata e spettatrice passiva e disattenta. Per fare questo ci confronteremo attraverso un dibattito aperto con le testimonianze di Sergio Bontempelli, presidente dell’associazione Africa Insieme, Matteo Lami, presidente della Cooperativa Sociale Il Cammino, che a Perignano ha gestito l’accoglienza di un gruppo di rifugiati, Jenny Salerno e Leonardo Menciassi di Arci Valdera, quest’ultimo referente del progetto SPRAR, che ha curato la tutela legale di tutti i profughi ospitati nei comuni della Valdera. L’iniziativa è promossa da La Rossa, Chiodofisso, Arci Valedera e Tavola della Pace. Programma completo della serata: Ore 20:00 – Apericena equo solidale (5,00 €) Ore 21:15 – Proiezione Film “CiaLiLaPi” (ingr. gratuito) Ore 22:00 – Dibattito con gli autori, i ragazzi del Centro di Accoglienza Occupato di Pisa, Sergio Bontempelli (Presidente dell’Ass. Africa Insieme), Leonardo Menciassi e Jenny Salerno (Arci Valdera), Matteo Lami (Presidente Coop. Soc. Il Cammino) In allegato il volantino della serata da diffondere e girare a conoscenti. Un saluto e vi aspettiamo numerosi sabato!

CiaLiLaPi---30-11-13

I Cookies ci aiutano a fornirti un servizio migliore. Usando i nostri servizi, acconsenti al nostro utilizzo di cookies. Maggiori Informazioni | Acconsenti