"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

PRIMO MAGGIO 2016: GRAZIE A TUTTI!

Mag 6, 16 • PRIMO MAGGIOCommenti disabilitati su PRIMO MAGGIO 2016: GRAZIE A TUTTI!Read More »

Carissimi,
neanche una settimana è trascorsa dal Primo Maggio e l’Associazione Politico Culturale “La Rossa”, vuole esprimere la propria soddisfazione per la riuscita della Quarta Edizione della “Festa Rossa dei Lavoratori”, organizzata nel borgo storico di Lari (PI). Le presenze stimate da fonti terze parlano di un afflusso complessivo durante tutta la giornata, di più di 5.000 persone.

Grande è stata la partecipazione a tutti gli eventi che abbiamo proposto, a cominciare dal dibattito al Teatro Comunale, il cui tema dominante è stato la repressione dei diritti collettivi e della democrazia sui luoghi di lavoro, partendo dal caso emblematico e paradossale della Fiat di Termoli e Melfi, con Sergio Bellavita e Stefania Fantauzzi. Grande afflusso anche ai vari spettacoli, musicali e teatrali, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito, che hanno animato Piazza del Diritto di Sciopero e Piazza della Repubblica fondata sul Lavoro.

Come ogni anno l’evento ha coinvolto l’intero centro storico di Lari: si è potuto girare fra i banchi del mercatino di artigianato, fra gli stand delle associazioni, assistere a spettacoli di artisti di strada o di pittura sociale, partecipare alla Maratona fotografica “Rosse Istantanee” o lasciare i propri figli allo Spazio bambini in Piazza Aylan.

La forza ed il successo sta nell’aver fatto convivere rivendicazioni sociali con dibattiti e interventi dal palco, all’intrattenimento di qualità. Spettacoli teatrali, concerti, mercatino artigianato, libreria, danze e percussioni, canti tradizionali e letture, spazio bambini con laboratorio, live panting e maratona fotografica. Molti gli interventi dal palco con esponenti di realtà del lavoro in crisi, sindacalisti di base o critici verso il mondo sindacale confederato. Vari i comitati: studenti, NO TTIP, Acqua pubblica, No Guerra No Nato, Comitato Valdera del Coordinamento Democrazia Costituzionale. Molte le associazioni e le sigle presenti alla festa: Emergecy, Legambiente, Libera, ANPI Volterra, Italia–Cuba di Livorno, Pillole di Parole, Ujiamaa migranti, Tutti giu per terra, Chiodofisso, Rete degli Studenti, Il Manifesto, CARC, Libreria Tra le Righe di Pisa, COBAS, USB, FIOM.

Successo anche per la parte gastonomica con prodotti a km “0” e cibi tradizionali. Una giornata ecososostenibile e rispettosa della natura con uso rigoroso di stoviglie in mater–b compostabile che ci ha permesso di fare solo 2 sacchi di rifiuti indifferenziati da gettare in discarica: un Primo Maggio a “RIFIUTI ZERO”!

Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno delle oltre 70 volontarie/i, che hanno prestato il loro lavoro per la riuscita della manifestazione. Solo un ingranaggio ben oliato può gestire una così imponente mole di persone. Un saluto ed un ringraziamento va anche alle due associazioni fraterne di ideali “Notti Rosse“ di Casalgrande (RE) e “Archivi Della Resistenza“ di Fosdinovo (MS).

Grazie ancora a tutti voi, che avete voluto passare con noi il Primo Maggio! Un ringraziamento particolare a chi è venuto a trovarci o a darci una mano da lontano, anche da fuori Regione: non lo dimenticheremo.

A tutti, diamo appuntamento alla VI Edizione della Festa Rossa di Perignano, che si terrà dal 12 al 21 agosto 2016.
Avanti così. Uniti nella lotta, nella militanza, nell’impegno!

HASTA SIEMPRE!
Ass.ne LA ROSSA

1 MAGGIO 2016_RINGRAZIAMENTO

Facebook YouTube Instagram

PROSSIMI APPUNTAMENTI: